ginepro
pompelmo rosa
bergamotto
% gradazione
BALLOR Caratterizzato dalle note amaricanti del ginepro, arricchito da botaniche naturali, come da antica ricetta di casa Ballor, il Gin di Emilie conquista per il gusto fresco e vivace conferito dalle note agrumate di pompelmo rosa, arancia dolce di Sicilia, bergamotto di Calabria e le note balsamiche di menta piemontese e cardamomo, unite a quelle delle erbe aromatiche mediterranee di timo e basilico.
limoni del Garda
mosto d'uva
ginepro
% gradazione
BENACUS
Il Benacus Gin viene realizzato da una piccola distilleria artigianale di nome Zu Plun situata tra le Alpi dell’altopiano di Siusi. Il mastro distillatore, Florian Rabanser, ha vinto numerosi premi internazionali nel mondo dei distillati. Il metodo di produzione è il “London Dry”, l’alcool di partenza è un distillato di grano di alta qualità nel quale viene effettuata un’infusione delle botaniche a freddo della durata di due o tre giorni per poi essere ridistillato e stabilizzato con uso di acqua pura delle Dolomiti. Le botaniche caratteristiche del Benacus gin sono quelle tipiche del Lago di Garda: Ginepro, Limoni del Garda, foglie di ulivo del Garda, Mosto d’uva di Lugana, citronella, petali di rosa canina, genziana, menta, semi di finocchio e mandorle.
pompelmo rosa
ginepro
note erbacee
% gradazione
BUSS N°509 PINK GRAPEFRUIT Il gin Buss 509 - Pompelmo rosa è fatto a partire da una base di 100% puro grano. Tutti gli ingredienti sono naturali e freschi, senza aggiunte di zuccheri, coloranti o aromi artificiali. La produzione è completamente artigianale, portata avanti senza l’ausilio di macchinari. Sia al naso sia al palato risaltano le note fresche degli agrumi, in particolare del pompelmo rosa, bilanciate da quelle più erbacee e dalle note del ginepro. Gli agrumi rendono questo gin piuttosto beverino, rendendolo perfetto come aperitivo.
ginepro
yuzu
foglie di tè
% gradazione
ETSU Etsu’ in giapponese significa ‘gioia, estasi’ e proprio di piacere si parla quando ci si trova al cospetto di questo gin, distillato a Hokkaido, la più a Nord delle quattro principali isole dell’arcipelago del Sol Levante. Il gin è prodotto secondo una ricetta tenuta segreta che prevede l’utilizzo di numerose erbe botaniche orientali, quali bacche, foglie di tè e agrumi freschi delle isole giapponesi. L’agrume principale è lo Yuzu, nato in Cina, poi coltivato intensamente in Giappone, particolarmente profumato e dall'aroma molto persistente.
ginepro
citrus sardo
gunpowder tea
% gradazione
GUNPOWDER IRISH GIN - SARDINIAN CITRUS Gunpowder Irish Gin Sardinian Citrus è l’edizione di Gunpowder Irish Gin lanciata a Marzo 2021. The Curious Mind, la Mente Curiosa che ha creato il gin Drumshanbo Gunpowder, è arrivato nella città sarda di Siniscola dove ha scoperto l’agrume locale chiamato “Sa Pompia” e così nasce l’edizione del gin che rispecchia la ricetta originale, ma con questo frutto in più. Ed ecco che il tè verde cinese Gunpowder va a unirsi alle note citriche dell’agrume della Sardegna.
Tutte le botaniche a parte gli agrumi e il tè vengono lentamente distillate artigianalmente in antichi alambicchi di rame risalenti al Medioevo. Gli agrumi e il Gunpowder tea, invece, vengono infusi a vapore.
ginepro
agrumi
luppolo
% gradazione
HUMULUS Humulus Dry Gin è un London Dry Gin classico e allo stesso tempo fruttato.
La base del suo carattere mite risiede nel raffinato distillato di canna da zucchero, abbinato al necessario tocco di ginepro e a molti altri prodotti botanici dell'Europa meridionale e centrale. Tra gli ingredienti ci sono diverse bucce di arancia e agrumi, fiori di sambuco e rosmarino.
Il luppolo che dà il suo nome è il gustoso Hallertauer Mandarina Bavaria, conosciuto soprattutto dagli intenditori di birre artigianali, un tipo di luppolo fruttato che ricorda il mandarino. Così Humulus Dry Gin unisce due mondi di sapori: quello mediterraneo e quello bavarese.
ginepro
limoni
olivo
% gradazione
LUZ
Leonardo Veronesi (Bartender a Riva Bar a Riva del Garda) comincia i primi esperimenti per la creazione di Luz Gin nel 2013. Dopo anni di sperimentazioni con diverse botaniche, abbiamo ottenuto un distillato fresco e aromatico al tempo stesso. Composto da 9 botaniche tutte trentine (Ginepro, Alloro, Olivo, Asperula, Rosmarino, Salvia, Salvia Sclarea, Mentuccia comune, Limone) lasciate in infusione separatamente e successivamente distillate in alambicco.
L’assenza di filtrazione rende Gin Luz molto morbido e persistente. Si tratta di un gin molto fresco e aromatico, abbastanza secco con note balsamiche e note floreali che si accompagnano a quelle del ginepro.
ginepro
agrumi
coriandolo
% gradazione
N°3 N°3 è il London Dry Gin distillato secondo una ricetta di Berry Bros. & Rudd, il più antico “Wine Merchant” di Londra che, ancora oggi, è responsabile della cantina personale della famiglia reale. N°3 prende il nome proprio dal civico 3 di St James’s Street, a Londra, la casa di Berry Bros. & Rudd fin dal 1698.
Il bouquet è formato da spezie e frutti: il ginepro, di provenienza italiana, spicca con il suo profumo e regala un delicato retrogusto di pino e lavanda, la scorza di arancio spagnolo e di pompelmo conferiscono un fresco e limpido sapore di agrume, l’angelica attribuisce una punta di terra al gusto e rende il liquido più secco. Il coriandolo marocchino rilascia un sapore di limone e rende il finale delicatamente pepato e, i baccelli di cardamomo, infine, aggiungono una nota piccante, aromatica e calda.
scorze di agrumi
foglie e corteccia
ginepro
% gradazione
OLIVIA
Olivia Gin è la quintessenza del Lago di Garda.
Il peculiare microclima submediterraneo che caratterizza il Benaco permette la crescita di botaniche uniche, che sono state raccolte a mano e accuratamente selezionate nella Riviera degli Olivi. Le ricche note di ginepro che caratterizzano Olivia Gin, si fondono alle nove botaniche benacensi, che giocano ognuna il proprio ruolo nel dare vita ad un distillato dal colore cristallino, dal sapore elegante e distintivo, con una personalità decisa ed intrigante, caratterizzato da indimenticabili aroma di ginepro e olivo.Botaniche: bacche di Ginepro, foglie e corteccia di Olivo, polpa di Olive, Lantana, scorza di Mandarino, scorza di Arancio, fiore di Sambuco, Camomilla, Salvia Sclarea e Rosmarino.
arance di Siviglia
ginepro
fiori d'arancio
% gradazione
TANQUERAY FLOR DE SEVILLA Il Tanqueray Flor de Sevilla è un gin dal gusto acidulo e fruttato, che evoca il sapore audace e agrodolce del sole mediterraneo. Le arance di Siviglia sono distillate con fiori d'arancio e le quattro botaniche del classico London Dry Gin: ginepro dai sentori di pino, coriandolo pepato, angelica aromatica e liquirizia dolce, per un sapore equilibrato e fruttato. Furono le avventure di Charles Tanqueray in Andalusia, che lo portarono negli agrumeti di Siviglia negli anni ’60 del 1800, a ispirare la creazione di questo gin pluripremiato dal gusto unico.
Rangpur lime
ginepro
coriandolo
% gradazione
TANQUERAY RANGPUR Il Tanqueray Rangpur non è un gin al gusto lime. Si tratta di un gin bilanciato e decisamente asprigno. Gli agrumi risplendono e infondono il loro aroma e gusto. Il nome si rifà al Rangpur lime, un frutto originario dell’India che cresce sul raro albero Rangpur. Questo frutto dalla buccia arancione unisce l’acidulo del lime alla succosità del mandarino. La parola “rangpur” è di origine bengalese. il frutto è conosciuto anche come limone Cantonese in Cina, hime in Giappone, cravo in Brasile e mandarin-lime negli USA. I Rangpur limes non assomigliano tanti ai lime classici, ma piuttosto al bergamotto.
ginepro
mentolo
coriandolo
% gradazione
THE BOTANIST The botanist’ è un gin dalla complessità stratificata. Un’esplorazione progressiva dell’eredità botanica dell’isola di Islay. Nove botaniche classiche potenziate da 22 erbe e fiori locali, raccolti a mano sulle colline, coste e paludi dell’isola. Al naso si sentono tracce di dolce mentolo delicato, menta, ginepro e coriandolo con sfumature di anice, limone e buccia d'arancia. Il gusto è ricco e morbido; fresco in entrata e un po' più caloroso sul finire. Le principali botaniche sono colte a mano nella zona di Islay, isola scozzese dove viene prodotto il gin nella distilleria Bruichladdich, conosciuta per i suoi whisky.
coriandolo
agrumi
cardamomo
% gradazione
THE GREEDY All’olfatto Greedy è agrumato, floreale, balsamico e leggermente speziato; e' ghiotto, diretto e generoso all'olfatto ed i suoi profumi sono persistenti e si rivelano di volta in volta. Al palato è morbido, pulito e fragrante, dal retrogusto quasi dolce ed amabile; l'aroma è persistente ed inconfondibile. L’aspetto è limpido e cristallino. I creatori di The Greedy Gin volevano trasmettere l’esperienza di un distillato che fosse allo stesso tempo agrumato, floreale e balsamico. Il nome deriva dalla parola inglese "greedy", aggettivo dai molti significati: goloso ma anche ghiotto, avido ma anche bramoso, esoso ma anche ingordo.
eucalipto
noci
miele
% gradazione
AMICIS Dal latino, Amicis, vuole essere una bevanda che celebra la regione delle Beiras (Portogallo), i suoi sapori, la sua natura ma, soprattutto, l’amicizia. Il gusto per i distillati ha portato il suo creatore a eseguire decine di esperimenti legati al gin, lanciando questo prodotto in modo che tutti gli amanti del gin possano condividere questa esperienza che desidera celebrare l’amicizia. È distillato da 14 botaniche, che gli conferiscono sapore e caratteristiche uniche, tra le quali spicca il tocco floreale della Carqueja, la freschezza dell’erba di Santa Maria ed eucalipto, e prodotti endogeni come noce e miele.
cardamommo
finger lime
pepe
% gradazione
AMUERTE BIANCO Le botaniche utilizzate in questa edizione oltre alle foglie di Coca Peruviane sono cardamomo, coriandolo, finger lime (biologico e colto a mano nel Parco Naturale del Circeo a Sabaudia-Roma) e pepe del Sichuan che offrono una piacevolissima sensazione di freschezza balsamica tutto racchiuso in bottiglie disegnate a mano e rifinite con una vera lamina d'oro 24 carati.
limequat
ginepro
melone spagnolo
% gradazione
BOATYARD MARIPOSA NEGRA EDITION Il Boatyard Distillery - Mariposa Negra Edition, ha un cuore che batte con la tradizione irlandese e uno spirito che celebra la cultura mediterranea spagnola. Limequat mediterranei e meloni piel de sapo sono entrambi aggiunti alla ricetta Boatyard che sottolinea questa relazione tra i due.
Mariposa Negra è un cocktail bar artigianale situato nel quartiere Borne di Barcellona, famoso per la sua gastronomia, l'arte e le strade vivaci. Un luogo di creature notturne che amano i piaceri della notte.
eucalipto
ginepro
alloro
% gradazione
CACIMBA - O GIN DE SINTRA Una delle caratteristiche che fanno della Sierra de Sintra un riferimento nel patrimonio forestale nazionale portoghese è la sua ricchezza botanica. Il suo elevato sviluppo vegetale, permette di catturare i vegetali di questo gin direttamente dalla Sierra, come è il caso di alloro, eucalipto, tra gli altri. Anche la mela rossa, molto tipica della regione di Colares, gioca un ruolo chiave nella progettazione di Cacimba. Distillato in alambicco di rame, il gin entra nella categoria del "London Dry Gin", dove tutti i suoi aromi provengono dal passaggio del vapore dall'alcol, dalle 12 botaniche che lo caratterizzano.
pino mugo
ginepro
uva moscato
% gradazione
MARCONI 46 Poli Marconi 46 è un gin italiano ottenuto da un'infusione unica nel suo genere, ispirata all'altopiano di Asiago, a nord del Veneto, da cui ha origine la famiglia Poli.
Viene utilizzato il ginepro, il pino mugo, il pino cembro e la menta per dare una nota olfattiva fresca e balsamica; poi il cardamomo e il coriandolo per ottenere una persistenza aromatica lunga. Per tenere insieme in maniera armonica le note olfattive fresche e quelle gustative lunghe e profonde viene usata l'uva Moscato, che richiama alla natura di Grappaioli dei produttori. Marconi 46 è fresco e balsamico come una passeggiata nel bosco.
pino mugo
ginepro
imperatoria
% gradazione
NEVE Gin Neve è nettezza, rigidità austera e composta, è bacca e radice, odore di rocce e licheni. È la luce fredda e senza ombre di Dicembre, è resina cristallizzata sui tronchi innevati, è il profumo degli aghi di pino. È il vento che lambisce il crinale, gli enormi silenzi, i cieli immensamente tersi.
Neve è un gin profondo, preciso e netto che nasce nei boschi delle Dolomiti orientali. Le botaniche sono: Ginepro, Pino Mugo, Imperatoria, Genziana, Achillea, Betulla.
nepetella
ginepro
agrumi
% gradazione
NOVE Nove Dry Gin è un distillato artigianale italiano ideato da Mauro Colombo e Bledar Ndoci. Tutte le botaniche provengono dagli Appennini e dalla macchia mediterranea e si esprimono al meglio grazie alla cura del master-distiller Giacomo Faramelli, donando al prodotto finale qualità gustative e olfattive eccezionali e inimitabili. Al naso le note fresche e balsamiche della nepetella esaltano gli oli essenziali del ginepro, a seguire spicca la parte citrica e amara degli agrumi e sul finale emerge l'aroma speziato del coriandolo. Al palato è evidente da subito la nota etilica accompagnata dalla freschezza della menta selvatica, mentre il ginepro resinoso e balsamico esplode negli istanti successivi. In chiusura la delicata astringenza degli agrumi pulisce il palato per il sorso successivo.
pino marittimo
ginepro
timo
% gradazione
ONDE Gin Onde è un ricordo inconfondibile, asciutto, di erbe, rocce e terra friabile. E’ palpitare lontano di scaglie di mare, nel languido pomeriggio, attraverso scorci tra i rami dei pini e dei lecci. È una cicala che rompe il silenzio, lo schianto di una pigna che cade, la brezza gentile che porta il marino, l’onda frantumata sugli scogli.
Onde è un gin sapido, aromatico e solare che ricorda i profumi delle coste liguri. Le botaniche raccolte a mano sulle Cinque Terre sono: Ginepro, Elicriso, Timo, Santolina, Limone, Pino Marittimo, Alga, Angelica.
erbe officinali
ginepro
arancio
% gradazione
TZÒA Nato in Lessinia, questo Distilled gin sprigiona tutti i sapori e i profumi del territorio da cui proviene. Tra le 20 erbe officinali con cui viene distillato artigianalmente, spiccano il sorbo e la castagna che donano eleganti note intense e decise cui fa da contorno una piacevole sensazione di morbidezza e armonia. Queste botaniche, sapientemente unite, portano in un fantastico assieme agli Spirit e alla tradizione di questa terra, la Lessinia. Tzòa è il secondo prodotto di una serie e in cimbro, l’antica lingua parlata in questo territorio, significa due.