mano di buddah
ginepro
fiore di loto
% gradazione
BAIGUR Saigon Baigur è il primo gin secco premium distillato a Ho Chi Minh City. È un gin straordinario con mano di buddha e infuso di fiore di loto a vapore. 12 botaniche locali distintive combinate con 4 ingredienti classici del gin presentano una bevanda che è un introito vietnamita sul classico dry gin. La combinazione unica di vegetali di provenienza locale conferisce a Saigon Baigur un gusto fresco e vibrante, ispirato alla città in cui è distillato. Un gin avventuroso ed emozionante.
agrumi
ginepro
angelica
% gradazione
BEEFEATER Un London dry gin per eccellenza realizzato con grande carattere di ginepro e forti note di agrumi, questo è un autentico London dry per coloro che amano il vero gusto del gin. Fatto ancora a Londra con la ricetta originale del fondatore James Burrough è composto da 9 botaniche, tra cui ginepro, agrumate scorze d’arancia di Siviglia e limone; Desmond Payne - l’esperto mastro distillatore - supervisiona un gin audace e distinto che definisce lo standard per i London Dry Gin e rivendica il titolo di The World’s Most Award Gin.
agrumi
ginepro
tè
% gradazione
BEEFEATER 24 Una sofisticata miscela di botaniche pregiate e tè esotici. 12 botaniche selezionate a mano, immersi a Londra per 24 ore per creare un gin più ricco e sofisticato. Ispirato da aspetti della Londra moderna che sono allo stesso tempo esilaranti e raffinati, Beefeater 24 prende una miscela complessa di 12 vegetali tra cui buccia di pompelmo e tè verdi giapponesi e cinesi, e li infonde nello spirito per 24 ore.
pomelo
ginepro
pimento
% gradazione
BIG GINO Big Gino è un dry gin artigianale 100% italiano. Partendo da una base alcolica di grano di altissima qualità, viene prodotto con un cold-compound di tre botaniche naturali: ginepro, pomelo e bacche di pimento. Proprio questo metodo di produzione, insieme alla scelta delle migliori materie prime, rende Big Gino un distillato di altissima qualità consentendo di mantenere le caratteristiche e i sentori naturali di ogni botanica. In particolare spiccano la freschezza e la morbidezza del Pomelo, caratteristiche peculiari di Big Gino. Al naso prevale l’aroma del ginepro, unito a note più dolci e particolari, il sapore grazie al pomelo è fresco, beverino, e agrumato, con un lungo finale caratterizzato anche da note erbacee.
ginepro
coriandolo
radice di liquirizia
% gradazione
BOATYARD DOUBLE GIN Al distillato prodotto da frumento biologico vengono messe a macerare per 18 ore otto differenti botaniche, tra cui lo Sweet Gale (mirto dolce) che è stato raccolto nella fattoria di proprietà. Il “Double” in Boatyard Double Gin si riferisce al processo di distillazione purista di posizionare il ginepro biologico sia all’inizio che alla fine del processo. Questo doppio metodo di contatto, che i distillatori olandesi di genever chiamano “Dubbel gebeide genever”, si traduce in un più pronunciato gusto di ginepro.
Al delicato ginepro biologico, che caratterizza prevalentemente il dry gin, seguono note agrumate e una floreale dolcezza, prodotto seguendo il metodo del "doppio contatto.”
ginepro
coriandolo
Pedro Ximenez
% gradazione
BOATYARD OLD TOM Boatyard Old Tom è prodotto usando un gin base distillato con un alambicco di rame, chiamato “Érainn”. L’alcool raccolto viene messo a riposare in botti di sherry Pedro Ximènez di primo passaggio riempite manualmente, dove la dolcezza naturale e la ricchezza dello sherry viene assorbita dal gin. Per finire il processo una piccola quantità di PX sherry viene aggiunta per conferire al prodotto una vellutata morbidezza al palato. Questo Old Tom ha note di frutta secca candita, con sentori di fico e uvetta ed un setoso finale di arancia caramellata.
scorza di limone
ginepro
pepe
% gradazione
BOBBY'S JENVER Considerato il progenitore del gin, il Jenever conobbe, in passato, una grande espansione produttiva per poi essere accantonato dal più comune gin che conosciamo oggi, in quanto quest'ultimo ne rappresenta una versione più fresca e gentile. La ricetta del Bobby's in verità nasce proprio dal Jenever, che ne è alla base e, in virtù di questa origine, l'azienda ha deciso di ricreare la propria versione di Gin Jenever, utilizzando la classica base di distillato di malto e aggiungendovi bacche di ginepro, pepe in grani, scorza di limone, citronella e cardamomo.
L’assaggio è corposo e avvolgente, ben equilibrato, con un lungo finale di note maltate e tostate.
agrumi
ginepro
pepe
% gradazione
BOMBAY SAPPHIRE Gin famoso in tutto il mondo nella sua caratteristica bottiglia blu. Ogni goccia contiene 10 botaniche selezionate a mano provenienti da luoghi esotici di tutto il mondo. Una volta selezionati gli ingredienti, vengono estratti tramite il vapore i loro sapori vibranti. Gin dotato da un grande equilibrio ed al sapore fresco e pulito, dal calore del coriandolo marocchino, alla spezia dei grani del paradiso dell'Africa occidentale, ognuno dei dieci preziosi vegetali sono scelti per portare il loro tocco speciale al gin Sapphire. Gin Bombay Sapphire è un gin dal suo gusto allettante, morbido e complesso.
agrumi
ginepro
fiori
% gradazione
BORDIGA DRY Bordiga Gin Premium Dry è un raro gin Small Batch interamente italiano, distillato in quantità limitate con l’alambicco di rame a fuoco di legna. Viene prodotto a partire da bacche di ginepro provenienti dalle vicine Alpi Marittime, e la particolarità del clima della zona alpina, in cui l’aria di mare incontra quella di montagna, conferisce alle botaniche una concentrazione elevatissima di olii essenziali, con caratteristiche organolettiche uniche e straordinarie.
agrumi
ginepro affumicato
pepe
% gradazione
BORDIGA SMOKE Gin Smoke Bordiga nasce da un caso, ovvero da una partita di bacche di ginepro affumicata per errore vicino ad una carbonaia. I mastri distillatori Bordiga le hanno utilizzate quasi per sfida, creando così l’unico gin affumicato al Mondo, dall’inatteso e straordinario sapore.
angelica
ginepro affumicato
cassia
% gradazione
BULLDOG Con 12 diversi prodotti botanici selezionati in tutto il mondo Bulldog Gin si distingue per il suo carattere unico donatogli da: limone, lavanda, angelica, papavero bianco, occhi del drago, foglie di loto, mandorle, coriandolo, ginepro, iris, cassia e liquirizia. Inizialmente lo spirito neutro di grano viene distillato ben tre volte, poi durante la quarta distillazione vengono aggiunte le botaniche nell’alambicco. Alla fine il distillato viene ridotto a una gradazione alcolica del 40% utilizzando acqua proveniente dal Galles.
açai
ginepro
uva
% gradazione
CANAÏMA Il Gin Canaïma nasce dalla più profonda Foresta Amazzonica, un territorio che custodisce meraviglie inesplorate, rimasto intatto per secoli, dove clima e suolo permettono la crescita di botaniche uniche. Antica eredità che gli indios Pemon si passano da generazioni.
Le botaniche che vanno a comporre questo gin unico sono: merey, l’anacardo amazzonico; açai, la bacca conosciuta per i suoi grandi poteri antiossidanti; seje, il frutto della palma amazzonica; túpiro, una solanacea sudamericana con un altissimo contenuto di ferro; uva de palma, il frutto della palma moriche, conosciuto anche dagli indios come frutto dell’amore; copoazú, uno stretto parente del cacao; che vengono distillate singolarmente in un Pot Still in rame per andare poi a comporre un blend unico ridistillato in uno small batch da 500 l.
C’è qualcosa di mistico in un sorso di Canaïma, che trasporta chi lo sta bevendo in una terra ancestrale e pura. Canaïma è partner della Fundaciòn Tierra Viva, che vuole promuovere uno sviluppo sostenibile e accrescere la qualità di vita delle tribù indigene del Venezuela.
angelica
ginepro
edera selvatica
% gradazione
CAORUNN Bilanciatissimo. Caorunn Gin è un London Dry moderno con note aromatiche secche e nette e un lungo finale secco. Al naso predominano le fresche note floreali e quelle agrumate, esaltate dalle leggere note speziate e aromatiche. Il sapore è pulito, netto, dolce, corposo e aromatico, mentre il finale è vigoroso e dona una lunga sensazione di freschezza e leggermente di secchezza. La stella o asterisco rosso presente sulla bottiglia rappresenta le cinque botaniche provenienti dal territorio scozzese indicate anche sul tappo della bottiglia. La Balmenach distillery risale all'inizio del XIX secolo ed è una delle distillerie più antiche di tutto lo Speyside, la zona della Scozia famosa per i suoi whisky.
arancia
ginepro
iris
% gradazione
CITADELLE Citadelle Original è il gin francese per eccellenza. Secco e strutturato, colpisce per un perfetto equilibrio tra finezza e intensità. È l'espressione del savoir-faire francese dal 1996. Il ginepro introduce la firma botanica di Citadelle fin dall'inizio, poi si apre a note agrumate luminose che esaltano la freschezza della bacca di ginepro. Il finale è più esotico... lungo e speziato grazie a tocchi di pepe, noce moscata e cannella.
ginepro
agrumi
angelica
% gradazione
CUBICAL ULTRA PREMIUM Gin prodotto a partire da grano inglese di alta qualità e acqua di sorgente, sottoposto a tre processi di distillazione in alambicchi centenari secondo il sistema tradizionale inglese.
Colore trasparente e limpido; l'olfatto è predominato da note intense e delicate allo stesso tempo, fatte di sentori agrumati che richiamano l'arancia dolce, seguiti da sfumature speziate di cardamomo e ginepro. In bocca risulta un gin elegante, fragrante e persistente. Le note agrumate lasciano il palato morbido e una persistenza piacevole. La Mano di Buddha, che compare come prima botanica dopo il ginepro, è una varietà di cedro, il cui frutto è segmentato in vari spicchi, creando per ognuno di essi una sua scorza.
scorza di limone
ginepro
coriandolo
% gradazione
EAST LONDON Il Gin East London Dry è il vero Classico Gin inglese. Colpisce il cuore e il palato per l’audacia delle sue variegate note di bacche di ginepro, semi di coriandolo, angelica, cardamomo e sentori agrumati dove spiccano, ben evidenti, le inconfondibili note di scorza di limone e pompelmo rosa.
agrumi
ginepro
erica
% gradazione
EDINBURGH Edinburgh Gin Classic è un distillato della città leggendaria, con Edimburgo presente in ogni sorso. Note inebrianti di gemme di pino e lavanda che crescono nei nostri parchi lussureggianti e verdi, il buio dei gelsi che riecheggiano i dintorni gotici delle città e l'effervescenza degli agrumi, una volta esportati dai climi più caldi attraverso le vivaci banchine della città.
aghi di pino
ginepro
bucco sudafricano
% gradazione
ELPHANT Al naso Elephant Gin risalta per le sue leggere note di ginepro, accompagnate da quelle più balsamiche del pino di montagna e da quelle più erbacee del bucco e dell’artemisia sudafricani, della coda di leone e del baobab del Malawi. Al palato è un gin complesso, ma molto morbido, che bilancia sapori floreali, fruttati e speziati. L’amore per le esotiche botaniche africane e l’idea che esse potessero rendere interessante un premium gin se affiancate alle botaniche tradizionali stanno alla base della nascita di Elephant Gin. Sin dalla sua nascita nel 2013, Elephant Gin dona parte dei ricavati dalle vendite a due fondazioni dedicate alla preservazione della flora e della fauna africane: Big Life Foundation’s Ranger Club e Space For Elephants Foundation.
agrumi
ginepro
sambuco
% gradazione
GENEROUS Tutti gli ingredienti che entrano nella composizione di Generous Gin sono naturali: ginepro, agrumi, mandarino, pepe, gelsomino e fiori di sambuco. Alcuni sono prodotti per macerazione, altri per distillazione, utilizzando metodi esclusivamente tradizionali. Questa naturalezza può essere chiaramente percepita nella degustazione: lo stile è chiaro, i sapori sono precisi e ben armonizzati.
arancio
ginepro
angelica
% gradazione
GIN DEL PROFESSORE Gin Monsieur è il primo dei gin del professore e nasce da una miscela di spezie ed erbe accuratamente selezionate. Ginepro, lavanda, angelica, arancia, rosa, camomilla e altri profumi si fondono nella componente di alcool di prima qualità, dando vita ad un prodotto insolito con vivaci note floreali e balsamiche. La ricetta, segreta, nasce da una secolare conoscenza dell’arte erboristica, un lungo periodo di ricerca condotta per perfezionare il bilanciamento degli ingredienti ed un pizzico di creatività. I processi di distillazione e infusione conferiscono il caratteristico colore ambrato. Un prodotto artigianale non ordinario, dalle mille sfaccettature, che combina forza e morbidezza, ideale per i veri amanti del gin.
zenzero
ginepro
rosmarino
% gradazione
GINARO GinAro è un Gin made in Brescia ma dal sapore EuroAsiatico e vincitore della medaglia d'argento allo Spirits Selection di Bruxelles 2020. Nasce da un'idea di Aro che dopo aver trascorso un periodo in Asia lavorando come barman e sperimentando nuovi liquori decide di unire le due culture, quella mediterranea con sapori morbidi e balsamici con quella asiatica dai gusti più speziati, in una bottiglia.
agrumi
ginepro
coriandolo
% gradazione
GORDON'S Circa 250 anni fa, nel 1769, Alexander Gordon apre la sua distilleria a Londra e inizia a creare la ricetta per un fantastico dry gin, il primo della storia. La qualità di Gordon's e il suo distintivo sapore di ginepro caratterizzano da allora il classico gusto del gin&tonic.
tea
ginepro
angelica
% gradazione
GUNPOWDER IRISH Gunpowder Irish Gin è caratterizzato da fresche note di agrumi unite alle note delle spezie date dalle botaniche orientali. Anche il tè contribuisce al sapore fresco e speziato di questo gin, che in generale ha un gusto pieno, avvolgente e persistente.
Il Gunpowder Tea a cui il gin deve il nome è un tè verde di origine cinese che viene essiccato lentamente, poi le foglie vengono arrotolate in palline che richiamano la forma della polvere da sparo (gunpowder in inglese). Il gusto è fresco e amarognolo con una leggera nota piccante. Questo gin viene prodotto da The Shed Distillery, la prima distilleria in 101 anni di storia posizionata nell’Irlanda occidentale, in una delle aree più rurali e incontaminate del Paese, nella provincia del Connacht, a Drumshanbo. Il fondatore PJ Rigney ha scelto questa zona proprio per il suo isolamento e qui, in seguito a numerosi viaggi in Oriente, ha deciso di creare una distilleria dove la sua mente curiosa poteva cimentarsi con l’unione di botaniche esotiche e botaniche locali, ispirandosi alle più antiche tradizioni di distillazione orientali. Il suoi alambicchi di rame, infatti, sono in stile medievale e il processo di distillazione è molto lento e artigianale. Il risultato dei suoi esperimenti è stato decisamente felice, dal momento che ha dato vita a Gunpowder irish Gin.
coriandolo
ginepro
cardamomo
% gradazione
HAPUSA Anand e Vaibhay sono fondatori di Nao Spirits (nao in hindi significa barca, e vuol essere l’unione di spirits contemporanei e tradizione indiana). La loro storia inizia nel 2015, quando si accorsero di non avere nei loro bar un buon gin artigianale prodotto nel loro paese natio. Per questo gin, Anand e Vaibhay hanno deciso di utilizzare un particolare ginepro himalayano, l’Hapuṣā, trovato dopo numerose ricerche fra le bacche locali e del mondo. Al naso spiccano note di pino oleoso accompagnate da un tocco di vaniglia, menta, radice di angelica e cioccolato. Hapuṣā Himalayan Dry Gin è infatti un gin aromatico e molto particolare, perfettamente bilanciato e piacevole. Al palato è immediato e avvolgente. All’inizio emergono note di coriandolo e spezie dolci, seguite da aromi a foglia verde. Il finale pieno, con note di cedro e agrumi e spezia piccante, lungo e persistente.
agrumi
ginepro
botaniche
% gradazione
HENDRIK'S NEPTUNIA Hendrick’s Neptunia Gin è una versione limitata che cattura la magia del mare in un gin. La creazione della Master Distiller Lesley Gracie è rinfrescante come le sue muse ispiratrici, ossia le possenti onde che sferzano la costa atlantica dell'Ayrshire. Infuso con una squisita miscela di botaniche costiere di provenienza locale e con un notevole finale agrumato sorprendentemente morbido. Al naso presenta una nota resinosa di ginepro, seguita da intensi tocchi floreali e agrumati. Al palato è delicato, erbaceo e speziato, con una leggera salinità in sottofondo. Si conclude in un finale agrumato.
petali di rosa
ginepro
cetriolo
% gradazione
HENDRICK'S Edinburgh Gin Classic è un distillato della città leggendaria, con Edimburgo presente in ogni sorso. Note inebrianti di gemme di pino e lavanda che crescono nei nostri parchi lussureggianti e verdi, il buio dei gelsi che riecheggiano i dintorni gotici delle città e l'effervescenza degli agrumi, una volta esportati dai climi più caldi attraverso le vivaci banchine della città.
chinino
assenzio
fiori di loto
% gradazione
HENDRICK'S ORBIUM Un gin rinfrescante dal carattere forte e dall’aroma floreale e delizioso dovuto, fra le altre cose, all’essenza di cetriolo tedesco e dall’olio di petali di rose della Bulgaria. L’Hendrick’s gin è unico nel suo genere in quanto unisce due gin distillati separatamente con due metodi completamente diversi e dal sapore totalmente differente, i quali, prima dell’aggiunta del cetriolo e delle rose, non hanno una grande personalità. Ma insieme diventano molto più della somma delle loro parti: uno è intenso, oleoso, gineproso; l’altro è leggero, dolce e floreale, ma manca di note profonde; eppure, una volta combinati producono uno spettro completo di sapori.
yuzu
sake
fiori di ciliegio
% gradazione
JINZU La bottiglia di Jinzu cattura lo spirito unico e avventuroso del gin. L'uccello giapponese mejiro sulla bottiglia, che tiene l'iconico ombrello britannico sopra la parola Jinzu, esprime l'idea che questo gin ha la sua "testa in Gran Bretagna e il suo cuore in Giappone".
Jinzu è fatto con una miscela di piante di ginepro, coriandolo, angelica, yuzu e fiori di ciliegio giapponese, oltre che di sakè, che dona una sensazione di bocca lussuosa e cremosa e una dolcezza sottile e irresistibile al suo profilo aromatico.
mela
ginepro
cardamomo
% gradazione
JNPR 0% Un gusto rinfrescante e floreale, senza alcol e senza zucchero. La nota principale è chiaramente quella delle bacche di ginepro, con un lato fresco ed erbaceo. JNPR n°1 - 0% è infatti composto da bacche di ginepro, coriandolo, cardamomo e mela, un bel cenno delle sue origini normanne.
Senza dimenticare il bouquet di spezie ed essenze botaniche (peperoncino di Giamaica, cannella, zenzero, pepe di Giava, quassia amara e angelica) che conferiscono a JNPR n°1 un gusto unico.
yuzu
foglie di shiso
erica
% gradazione
KAIKYO Dalla Kaikyo Distillery nella città di Akashi, nasce 135 East Hyogo Dry Gin.
135 East è uno small batch dry gin distillato utilizzando botaniche tipiche sia del Giappone che della tradizione inglese di London Dry Gin. Il risultato è un gin perfettamente bilanciato, complesso e armonico che è espressione della ricca cultura giapponese. Il Gin deve il suo nome al meridiano 135 che attraversa la città di Akashi nella prefettura di Hyogo.
agrumi
ginepro
coriandolo
% gradazione
KING OF SOHO DRY Gin prodotto a Londra, secondo il metodo London Dry Gin con l’utilizzo di 12 botaniche che gli conferiscono una spiccata personalità (ginepro, coriandolo, agrumi, buccia di pompelmo, radice di angelica e cassia). Si distingue per il suo colore cristallino e per i suoi profumi delicati e puliti. A seguire le classiche note di ginepro troviamo sentori di pino e fresche note agrumate; seguono poi il pompelmo e un delicato speziato.
Il nome “The King Soho” deriva dal soprannome che era stato dato a Paul Kingmond, un importante attivista della liberazione culturale e sociale nell’Inghilterra degli 50, divenuto poi una persona di riferimento nella storia del quartiere londinese di Soho.
yuzu
tè verde
pepe sancho
% gradazione
KINOBI KI NO BI ('La bellezza delle stagioni') è ispirato alla tradizione ed è distillato, miscelato e imbottigliato a Kyoto. Questo gin è realizzato in uno stile asciutto riconoscibile ma con un accento giapponese distinto. KI NO BI Kyoto Dry Gin è stato creato con prodotti botanici giapponesi come lo yuzu giallo a nord della Prefettura di Kyoto, trucioli di legno hinoki (cipresso giapponese), bambù, tè gyokuro della regione Uji e bacche di sanshō verde (pepe giapponese). Imbottigliato al 45,7% ABV, KI NO BI utilizza una base di spirito di riso e l’acqua impareggiabile pura del Fushimi (la stessa usata per la produzione del rinomato sakè). The Kyoto Distillery è una distilleria artigianale fondata a Kyoto, una città con una orgogliosa storia che dura da più di mille anni e che è fonte di ispirazione per la distilleria stessa. Non solo Kyoto è il posto giusto per produrre un prodotto così artigianale, ma offre anche un'abbondanza di materie prime con cui lavorare.
yuzu
ginepro
zucchero kokotou
% gradazione
KINOTOU Il gin “Ki No Tou” della Kyoto Distillery è il primo gin Old Tom del Giappone, realizzato con aggiunta di zucchero nero Kokutō, famoso per la sua intensa mineralità, che va a contrastare la dolcezza, creando un sapore unico e particolare.
È un gin elegante dal sapore tipicamente nipponico, realizzato con tutte botaniche del territorio (ginepro, legno di Hinoki, iris, yuzu giallo, limone, sanshō verde, germogli di kinome, zenzero, foglie di bambù, tè gyokuro, foglie di sisho) che vengono distillate separatamente e poi assemblate per ottenere una perfetta armonia gustativa.
limoni
ginepro
rosmarino
% gradazione
LACUS Lacus Bardolino Dry Gin viene elaborato con la tecnica london dry e contiene 11 botaniche tipiche di questa zona del Lago di Garda: erbe, frutti e fiori che si possono incontrare tranquillamente passeggiando per il paese e per le colline circostanti. Queste botaniche accuratamente selezionate e bilanciate danno vita a uno spirito dal carattere mediterraneo: intrigante all’olfatto, seducente al palato e lungo nel finale. Lo spirito offre una sensazione morbida, ma non aggressiva pur nonostante la gradazione alcolica di 46 gradi.
agrumi
ginepro
pepe sansho
% gradazione
NIKKA Nikka Coffey Gin è ottenuto da un alcol di cereali distillato nella colonna Coffey della Miyagikiyo Distillery. È caratterizzato da uno spirito oleoso e aromatico che si presenta al palato con una consistenza ricca e vellutata. In aggiunta alle tradizionali botaniche impiegate nella produzione di gin, la sua eccezionale complessità aromatica è dovuta all'esplosione rinfrescante di agrumi giapponesi quali Yuzu, Kabosu, Amanatsu e Shikuwasa, alle delicate note fruttate della mela e ai sentori piacevolmente pungenti del pepe giapponese Sansho che emergono.
cardamomo
coriandolo
cumino
% gradazione
OPHIR L'eredità di Opihr Oriental Spiced Gin è saldamente radicata nell'antica via delle spezie. Tradizionalmente i commercianti percorrevano migliaia di miglia lungo il percorso, commerciando spezie e botaniche esotiche da terre lontane. Opihr Oriental Spiced Gin è realizzato con una selezione di piante esotiche raccolte a mano, scelte con cura dal Master Distiller di Opihr, tra cui pepe cubeb dall'Indonesia, pepe nero tellicherry dall'India e coriandolo dal Marocco. e note chiave di cumino e cardamomo forniscono uno sfondo caldo e terroso bilanciato con buccia di pompelmo.
cardamomo
ginepro
lavanda
% gradazione
OPIUM Un'attenta armonizzazione con il ginepro al suo punto giusto è una regola di un grande gin. Gli aromi di cardamomo, fiore di ibisco, fiore di ceppo, cassia, papiro, assenzio, semi di coriandolo e lavanda in assoluto equilibrio, la dichiarazione di agrumi, scorza di limone, scorza d'arancia e scorza di pompelmo completano la selezione. Gin portoghese della zona vinicola del Vinho verde, nella regione Minho, a nord del paese.
agrumi
ginepro
coriandolo
% gradazione
PINK 47 Al naso prevalgono gli aromi delle erbe; gli agrumi e il ginepro danno un tocco floreale ma abbanstanza pronunciato. Al palato è prevalente il ginepro, ma il sapore è molto più complesso; le botaniche sono molto ben bilanciate e gli agrumi apportano una nota rinfrescante all’insieme. Il finale è breve, netto e secco. Nel complesso il mix di botaniche è ben equilibrato e dà vita a un dry gin dal sapore intenso. Pink 47 è riconoscibile dalla bottiglia a forma di diamante, ispirato alla leggendaria Pantera Rosa “Khavaraya".
agrumi
ginepro
coriandolo
% gradazione
PLAYMOUTH Al naso Plymouth Gin colpisce per il ricco e fresco aroma di ginepro, seguito da più leggere note di coriandolo e cardamomo. Al palato è decisamente morbido e corposo, dalla consistenza quasi cremosa. Una leggera dolcezza è bilanciata dalle note del ginepro e dalla freschezza degli agrumi. Il finale è lungo e molto fresco.
La Plymouth Gin Distillery, nota come Black Friars Distillery, è la più antica distilleria ancora funzionante in Inghilterra e l’unica ancora presente nella città di Plymouth, costruita dove sorgeva un monastero Domenicano del 1431. Plymouth gin è contemporaneamente il nome del gin e dello stile del gin, che per legge può essere prodotto solamente a Plymouth.
agrumi
ginepro
liquirizia
% gradazione
ROBY MARTON Si tratta di un gin artigianale dal colore giallognolo e complesso, dato dall’infusione a freddo delle botaniche, nel quale al palato prevalgono le note di ginepro, liquirizia e zenzero, seguite da quelle più delicate degli agrumi, mentre all’olfatto copre un’ampia gamma aromatica, sprigionando i profumi di frutti rossi, anice e chiodi di garofano, ma soprattutto quelli di zenzero e liquirizia.
yuzu
fiori di ciliegio
tè
% gradazione
ROKU In giapponese, Roku si traduce come il numero sei. All'interno di ogni bottiglia di Roku Gin, ci sono sei botaniche molto speciali che provengono dal Giappone, oltre alle botaniche tradizionali. Queste rappresentano l'impegno di Suntory, famosa distilleria rinomata per i suoi whisky, di utilizzare solo i migliori ingredienti raccolti dalle migliori aree di coltivazione in Giappone. Ogni aspetto di Roku Gin è realizzato da artigiani giapponesi con una tradizione secolare di meticolosa attenzione ai dettagli.
Un meticoloso equilibrio di sapori. Un gin dal profumo di fiori e foglie di ciliegio, Sakura, e tè verde, Gyokuro e Sencha, che forniscono un aroma floreale e dolce. In bocca il sapore è complesso, stratificato, ma armonico dato da vari vegetali. Il gusto tradizionale alla base è arricchito da note botaniche giapponesi con lo yuzu, e finito con note di pepe giapponese sansho che donano un po’ di piccantezza.
agrumi
ginepro
erica
% gradazione
EDINBURGH Edinburgh Gin Classic è un distillato della città leggendaria, con Edimburgo presente in ogni sorso. Note inebrianti di gemme di pino e lavanda che crescono nei nostri parchi lussureggianti e verdi, il buio dei gelsi che riecheggiano i dintorni gotici delle città e l'effervescenza degli agrumi, una volta esportati dai climi più caldi attraverso le vivaci banchine della città.
agrumi
ginepro
cardamomo
% gradazione
SCAPEGRACE GOLD Gli agrumi si percepiscono al naso con le loro note morbide, dolci e fresche, unite ad un leggero accenno di pepe. Rispetto alla versione Classic l’aumento della gradazione e l’aggiunta di tre livelli di agrumi rende Scapegrace Gold Dry Gin leggermente più complesso, con note agrumate che rendono più fresche le note speziate e supportano quelle del ginepro. Questa è la versione Navy Strength, con una gradazione del 57% vol. e l’aggiunta di mandarino disidratato che ne rafforza le aromaticità fresche e agrumate.
agrumi
ginepro
cannella
% gradazione
SIPSMITH Un gin davvero speciale e pluripremiato, espressione per antonomasia dello stile London Dry. Da dieci classiche botaniche lasciate in macerazione per una notte intera nasce un London Dry Gin, superbamente liscio e pieno di carattere. In primo piano c’è il ginepro, con le sue note classiche. Il gusto persistente al palato è ricco e rotondo, con un equilibrio liscio e armonico.
Le botaniche sono quelle più classiche, ma il risultato è davvero unico: un gin dal profumo floreale, che al gusto sprigiona note dolci bilanciate da quelle del ginepro, che si prolungano nel finale secco e appena agrumato del tipico London Dry.
agrumi
ginepro
petali di rosa
% gradazione
TANN'S Sia al naso sia al palato Tann’s Gin è molto forte e complesso ed è nettamente il ginepro a prevalere sulle altre note. Colpisce la bocca col suo gusto secco che persiste a lungo anche nel finale, quando rilascia una sensazione vellutata sul palato. Le botaniche sono: ginepro, liquirizia, coriandolo, cardamomo, cetriolo, bucce di mandarino, bucce di limone, boccioli di arancio, lampone, petali di rosa.
coriandolo
ginepro
radice di liquirizia
% gradazione
TANQUERAY DRY In quanto London Dry ha un sapore netto e secco. Il ginepro è predominante, ma è un gin perfettamente bilanciato e armonioso. La mancanza di agrumi lo rende più secco di altri gin, ma il coriandolo gli dona un profumo al limone. l gin viene ancora prodotto a Camron Bridge (una delle distillerie più grandi d’Europa) secondo l’antica ricetta, utilizzando addirittura ancora il metodo “one shot”.
lime
ginepro
angelica
% gradazione
TANQUETAY TEN Il Tanqueray 10 all’olfatto riflette l’abbondanza di agrumi freschi, ma il ginepro ha ancora una nota forte. Il lime ha l’aroma più persistente. Anche al palato il lime, assieme all’angelica e al ginepro che rendono il gusto speziato e terroso, fa strada agli altri sapori. La camomilla emerge armonizzandosi con le note speziate. Una nota dolce e agrumata arricchisce il gusto. Il finale è lungo e speziato.
coriandolo
ginepro
angelica
% gradazione
TANQUERAY ZERO L'equilibrio perfetto fra le quattro botaniche dona al Tanqueray 0.0% Alcohol Free un profilo agrumato dominato dal ginepro, che cela una delicata complessità botanica. Il Tanqueray 0.0% ti permette di scoprire l'esclusiva esperienza di gusto del Tanqueray, ma senza alcol. Le quattro botaniche di qualità del Tanqueray vengono immerse nell'acqua, scaldate e distillate singolarmente, per conferire al prodotto un sapore seducente e complesso.
zenzero
ginepro
lemon verbena
% gradazione
VON HALLERS Von Hallers è un gin irlandese che nasce a Göttingen, in Germania, con alcune botaniche selezionate e raccolte a mano (come ad esempio zenzero, verbena al limone e Halleria lucida) nel vecchio giardino botanico dell’Università di Göttingen. Questo giardino, fondato nel 1736 dal famoso medico e naturalista dell’illuminismo tedesco Albrecht von Haller (a cui è dedicato il gin), presenta al suo interno oltre 12.000 specie!
Le varie botaniche raccolte vengono poi trasportate alla distilleria The Shed a Drumshanbo, in Irlanda, dove viene creato questo gin tedesco-irlandese. Il risultato è un gin straordinario, aromatico, distintivo e puro. Al naso il gin appare pulito, fresco e leggermente fruttato, con note di ginepro e zenzero. Al palato è rinfrescante e aromatico, con sentori di citronella, pepe e iris, mescolati con zenzero e ginepro.